Date.e orari: data da definire contattare il n° 0376/392944
Obiettivo: Acquisire un metodo narrativo per presentare prodotti/servizi, che tenga alta l’attenzione del cliente attraverso l’evocazione delle sue emozioni e lo stimoli a prendere decisioni di acquisto.
Programma:
La funzione della narrazione nella mente umana: perché un prodotto/servizio raccontato viene compreso meglio e ricordato.
- Analisi del meccanismo tipico di una storia nel contesto della vendita: il cliente ha un problema e il venditore cerca di risolverlo.
- Le armi del venditore per raccontare un prodotto/servizio: saper usare parole, metafore, analogie, vividezza.
- Regole per creare una narrazione intorno al prodotto/servizio:
- cosa dire: le caratteristiche tecniche ed i vantaggi per il cliente; come dirlo: l’ordine di presentazione degli argomenti; cosa dire di chi lo ha già comprato: esempi e rimandi per far immedesimare il cliente.
- Alcuni schemi narrativi pronti da usare con il cliente:
- “uno non immaginerebbe che…”; “prima e dopo”;“il confronto tra noi e gli altri”.
- I 4 errori da non commettere nella presentazione del prodotto/servizio:
- dare informazioni non pertinenti; dare informazioni non richieste dal cliente; dire cose che possono essere false; complicare ed allungare il discorso.
- Laboratorio: “Fare una presentazione dal vivo”. Alla luce dei temi trattati, ciascun partecipante dovrà:
- scegliere un prodotto/servizio; scegliere il contenuto e il linguaggio; esporre le caratteristiche e i benefici per il cliente.
Al termine della propria presentazione, il partecipante riceverà un feedback dal gruppo sotto la guida del docente.