Date e orari: Il 18 / 25 febbraio, 03 / 10 marzo 2020 dalle 18.00 alle 20.00 martedì
Se un genitore sa essere base sicura e porto sicuro, il cammino del proprio figlio potrà essere più sereno. Cosa significa in concreto? Come farlo?
Il programma ha un taglio esperienziale e concreto per riflettere sul proprio stile genitoriale e individuare nuovi spunti e nuove consapevolezze.
Il percorso si struttura attraverso quattro riflessioni sulla vita in famiglia. Ogni incontro prevederà una parte informativa, della durata di circa trenta minuti, in cui si presenteranno alcune nozioni
anche attraverso video ed esempi. La successiva ora e mezza sarà invece dedicata ad attività
operative finalizzate ad approfondire i temi proposti nella prima parte.
Programma:
1° incontro: Funzioni e compiti in famiglia
Nel primo incontro si presenteranno alcune idee sui compiti che la famiglia riveste e sulle funzioni che appartengono all’essere genitori. I partecipanti che lo desiderano possono portare una fotografia dei loro bambini o ragazzi.
2° incontro: Genitori e figli: stare insieme sul cerchio
L’idea centrale è che il rapporto che costruiamo con i nostri bambini influenzerà il loro percorso di crescita e il loro sviluppo. Se un genitore sa essere base sicura e porto sicuro, il cammino del proprio figlio potrà essere più sereno. Cosa significa in concreto? Come farlo?
3° incontro: Che rabbia!
Si rifletterà sulla rabbia in famiglia, su ciò che significa e su come poterla gestire.
Come può essere un genitore per favorire una buona qualità del rapporto anche nei momenti di conflitto? Si guarderà al rapporto genitori – figli a partire dall’idea di riparazione e dal ruolo che l’aggressività ha nella crescita del bambino.
4° incontro: La musica dello squalo
Oltre a guardare al bambino in questo incontro si rifletterà su se stessi. Si proporrà di farlo attraverso la metafora della “musica dello squalo”. Infatti essere in grado di riconoscere le proprie difese è cruciale per essere base sicura e garantire il supporto di cui bambini hanno bisogno per sentirsi al sicuro.